La Robotica Open Source
_
Quando: Sabato 09 Febbraio 2019 _ Ore 15:00
Dove: Studio Civico 111, via Francesco Egidi 111 – Fermo
Tutor: Luca Cavanini, Francesco Ferracuti
Costo: Gratis
__
Il corso permetterà di apprendere le basi teoriche e pratiche per la realizzazione di un robot basato sulle tecnologie open-source. Verranno presentate le basi della programmazione robotica ed il paradigma di progettazione basato sul Robot Operating System (ROS), un framework open che permette a chiunque di usufruire liberamente dei più avanzati algoritmi per la realizzazione di robot. Il corso proporrà inoltre un’introduzione alla scheda di programmazione open-source Arduino, ed al suo utilizzo per la realizzazione di sistemi robot.
Struttura del Corso
- Introduzione robotica: sensori, attuatori, architettura.
- Introduzione alle schede di controllo: Arduino.
- Coffe-break
- Introduzione al Robotic Operating System ROS.
- ROS-Arduino per la robotica
Il tutor
Luca Cavanini ha ricevuto nel 2018 il dottorato in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università Politecnica della Marche, dove ha svolto attività di ricerca nel campo della robotica mobile ed algoritmi di ottimizzazione. Attualmente svolge la sua attività come Technical Consultant presso la Industrial System and Control Ltd di Glasgow (UK), dove si occupa di sistemi di guida autonoma e modellazione e controllo di sistemi dinamici.
Per informazioni: [email protected]
Introduzione all’Intelligenza Artificiale
Il seminario presenta un’introduzione al machine learning ed ai big data ponendo l’attenzione sulle promesse e le sfide di ottenere benefici di business nell’uso di questi strumenti.
Struttura del Corso
- Introduzione al machine learning
- Big data
- Machine learning Engineer, Data Engineer e Data Scientist, chi sono?
- Esempi applicativi
Il tutor
Francesco Ferracuti si è laureto in Ingegneria dell’automazione industriale. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università Politecnica delle Marche dal 2014. Nello stesso anno ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione. È co-fondatore della startup Revolt srl. I suoi principali interessi riguardano la statistica, il signal processing, la modellazione e il controllo data-driven, le cui applicazioni sono rivolte alla diagnostica e alla manutenzione predittiva di sistemi industriali.
Per informazioni: [email protected]
PRENOTA IL WORKSHOP!
Errore: Modulo di contatto non trovato.