FAI LA MOSSA GIUSTA! Imparare gli scacchi per il benessere e la conoscenza di sé.
Parte 1
Dove: Studio Civico 111, via Francesco Egidi 111, 63900 Fermo.
Quando: Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 20:00.
Durata: 2 lezioni a settimana da 1,5 ore x 4 settimane. Per un totale di 12 ore.
Costo: Euro 50,00 / persona
Posti: Limitati
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a giocare a scacchi e a migliorare la propria capacità intuitiva, decisionale, relazionale e introspettiva. Durante gli incontri verranno illustrati gli aspetti filosofici del gioco e quelli legati allo sviluppo di una maggiore apertura mentale ed emotiva. Impareremo insieme che apprendere è la cosa più naturale e piacevole.
OBIETTIVI
Impareremo le regole del gioco e ad essere in grado di giocare autonomamente una partita traendone insegnamento, divertimento e soddisfazione estetica. Acquisiremo capacità decisionale, svilupperemo l’intuito, la logica, la strategia, la tattica e il ragionamento. Amplieremo la nostra “intelligenza emotiva” e la presenza consapevole attraverso un lavoro di attenzione e rilassamento corporeo. Saremo infine in grado di leggere la letteratura scacchistica scritta in notazione algebrica.
PROGRAMMA
- Introduzione al corso. Gli scacchi come metafora della vita. La storia degli scacchi. Impariamo a conoscere la scacchiera. Notazione algebrica e movimento dei pezzi.
- Le tre fasi della partita: apertura, mediogioco e finale.
- L’importanza di porsi degli obiettivi: la conquista del centro e lo sviluppo dei pezzi. Le mosse speciali: la promozione dei pedoni, la presa “en passant” e l’arrocco.
- Impariamo a risolvere i primi diagrammi. Matto in una mossa. Matto in due mosse. Matto in tre mosse.
- Muovere i primi passi. Giocare di più per imparare meglio e imparare meglio per giocare di più.
- Le aperture principali.
- I finali. Finali di Re e pedone. Finali di Torre. Finali con Alfieri e Cavalli.
- Alcune delle partite più famose.
- I grandi scacchisti da Steinitz a Carlsen
- Scacchi e Intelligenza Artificiale. Il test di Turing e lo scontro Kasparov-Deep Blue. La potenza di gioco di AlphaZero.
INSEGNANTE
Raffaele Catà (Fermo 1983). Laureato in filosofia e scienze filosofiche presso l’Università di Bologna. Educatore e co-fondatore del Centro Studi Interdisciplinari “La Casa di Sofia” di Porto San Giorgio. Impara a giocare a scacchi a 8 anni, grazie a uno zio. Da allora la passione per il gioco non l’ha mai abbandonato.
L’evento si svolgerà in pieno rispetto delle normative anti-Covid. Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine durante l’evento.
SEI INTERESSATO AL CORSO?
Compila il form sottostante per avere maggiori informazioni.
Errore: Modulo di contatto non trovato.